Pino Nero

Ho comprato questo pino a Maggio del 2013 mi ha colpito subito il possente piede della pianta, durante la stagione vegetativa mi sono limitato a concimare la pianta.
Nella prima settimana di Giugno ho eseguito il taglio delle candele.
A Ottobre decisi di portare la pianta al laboratorio del maestro Salaccione  il quale mi propose di eseguire una grossa piega sulla pianta .
Sinceramente non avevo capito cosa volesse realizzare ma data la mia inesperienza decisi di affidarmi alla sua visione della pianta .

Data la grandezza del ramo di destra è stato predisposto un tutore con del filo di rame successivamente è stato rafiato e legato.

Una volta eseguito tutto il procedimento di preparazione delle pianta era giunto il momento di eseguire la piega !!!

Durante la prima fase della piega continuavo nella mia testa a pensare ora fa “crack!”… notavo invece il maestro molto fiducioso e professionale e questo mi dava sicurezza.

Finalmente dopo 15 minuti con tiranti e pazienza la piega è riuscita senza sentire crack. Si è proceduto a filare tutta la ramificazione e a dare una impostazione alla pianta, per sicurezza e stato mantenuto il ramo di sinistra che verrà eliminato appena saremo sicuri che la pianta avrà reagito bene.

Per i prossimi anni bisognerà accorciare gli aghi ed effettuare un bel rinvaso.
Un ringraziamento speciale ad Alfredo !!!!!

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.